dj, insegnanti E BALLERINI

ARTISTI

it_ITItaliano

Rodrigo "Joe" Corbata y Lucila Cionci

Lucila Cionci e Rodrigo "Joe" Corbata hanno una formazione completa nella danza del Tango, sono insegnanti e coreografi con più di 25 anni di esperienza. Nel 2007 fondano “Fórmula Tango”, un progetto comune attraverso l'unione di anni di esperienza individuale in spettacoli e festival. Sono riconosciuti a livello internazionale grazie alla partecipazione ad importanti spettacoli di Tango e numerosi e più importanti Festival di Tango nel mondo: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Svizzera, Austria, Svezia, Olanda, Slovenia, Ucraina, Cipro, Turchia, Russia, Regno Emirati Arabi. , Giappone, Corea, Sud Africa, Canada, Stati Uniti, Argentina. Luoghi dove "Joe" e Lucila hanno mostrato una filosofia didattica originale, ottenendo un ottimo riscontro da parte del pubblico e degli studenti di tutti i livelli. Hanno partecipato alle più importanti cene di Buenos Aires come “Piazzola Tango”, “El Viejo Almacén”, “Madero Tango”, “La Ventana”, “Señor Tango” e “Taconeando”. Anche spettacoli di fama internazionale come: “Tango Vivo” e “Nuit Blanche” della Compañía Unión Tanguera, “Corazón a Corazón” della Compañía Zaraza Tango e “Otango” dell'Otango Ultimate Show. Lucila & "Joe" hanno diretto lo spettacolo "Glosario Tanguero" in uno dei più importanti festival di Tango, a Tarbes in Francia. Tra le esperienze individuali: Si segnala la partecipazione di Lucila all'Opera Carmen nel 2008 alla National Opera del Coliseum Theatre di Covent Garden a Londra sotto la direzione della vincitrice dell'Oscar Sally Potter. Joe è stato il regista, coreografo e interprete per molti anni della sua compagnia chiamata "Tango Bizzarro" dove ha prodotto per molti anni tour e spettacoli in Asia, Sud America e Sud Africa. Per anni hanno partecipato come giurati ai Campionati Mondiali di Tango organizzati dal governo della città di Buenos Aires. Nella didattica si concentrano sulla connessione, la musicalità e l'organicità del corpo, il comfort nella coppia e la ricerca dello stile personale di ciascuno. Le loro lezioni sono orientate per applicazione immediata sulla pista da ballo. L'amore per il Tango, l'esperienza e la costante ricerca ed evoluzione della danza sono l'essenza della loro filosofia. Il loro modo di ballare sorprende per la sua grande plasticità ed espressività, mostrando elementi coreografici innovativi e un modo particolare e personale di improvvisare. Nella loro danza fondono l'organicità del movimento, l'armonia, l'espressione del corpo musicale e la connessione per creare una danza unica e personale, sempre nel rispetto dell'essenza.

Octavio Fernández y Carolina Giannini

-

Fernando Sanchez y Ariadna Naveira

-

TDJ Carlo Carcano

Intuire, nutrire e plasmare l’onda di ogni momento perché la milonga sia vissuta in una dimensione di piacere è il principio più importante che anima la mia programmazione musicale.  Musicalizzo regolarmente in luoghi vari e differenti, da piccole milonghe locali a grandi festival internazionali e il mio dj set è sempre costruito con tandas e cortinas, abbraccia un periodo che va dagli anni ’20 alle orchestre tipiche ballabili contemporanee e modella le scelte storiche e energetiche sullo spirito di ogni milonga. Alla passione con cui scelgo i brani contribuiscono la mia professione di compositore, arrangiatore e produttore musicale, e l’esperienza di ballerino di tango che coltivo da anni, studiando, tenendo seminari di musicalità e soprattutto ballando in milonga.

Angel Coria e Natalia Lavandeira

-

Francis Aguilar e Sophie Sperling

-

Miguel Gallego e Irene Trenzas

-

Gianni Giberti - "GIBO"

Gianni Giberti “GIBO” Da quindici anni propone le sue musica nelle milongas di tutta Italia ed anche all’estero. A proposto la sua musica in alcuni dei più prestigiosi Festivals d’Italia ed in Europa. Da Aosta a Palermo, in Francia, Norvegia, Germania, Slovenia ed anche Africa. A tutte le latitudini è riuscito a riempire la pista con le sue selezioni che si caratterizzano per una impronta particolarmente energica. Ha avuto l’onore di lavorare ed accompagnare con la sua musica tutti i più grandi ballerini di Tango attivi nel mondo. Le sue selezioni rispettano la migliore tradizione argentina non perdendo mai d’occhio quello che richiede la pista, il tango che preferisce è quello dell’epoca d’oro in cui trionfano l’abbraccio e la capacità di giocare ritmicamente.

La Real Tango Orquesta

La "Real Tango Orquesta" nasce dal forte desiderio di Emanuela Facinoli -pianista diplomata e ballerina di tango- di creare una proposta musicale che finalmente possa soddisfare a pieno la richiesta del pubblico delle milonghe, ponendo particolare attenzione alla selezione dei brani più richiesti, rispettandone l’interpretazione e l’energia secondo le corrette prassi stilistiche. Il repertorio, organizzato per tande, include i più conosciuti successi ballabili di Canaro, Fresedo, D’Arienzo, Troilo, Pugliese ed altri grandi del Tango.

Agustina Piaggio y Carlos Espinoza

Agustina è una giovane ballerina di tango di social dance. Ha iniziato la sua carriera come ballerina per le strade di Buenos Aires - Argentina e ballando nei ristoranti "dinner show" per i turisti che visitavano il paese, negli anni ha iniziato a viaggiare per l'Europa e l'Asia insegnando e facendo spettacoli di tango. Era anche un cast di compagnie di tango. Negli ultimi anni è diventata Campionessa del Mondo di Pista Tango. Attualmente lavora nei più grandi festival di tango del mondo insieme al suo compagno di ballo Carlitos Espinoza. Carlos Espinoza è un ballerino in stile “milonguero" dinamico, che ha ballato negli ultimi vent'anni in Argentina e Cile e ha insegnato in centinaia di festival e workshop in Europa, Asia e Sud e Nord America ottenendo un seguito ferocemente leale in tutto il mondo. Tra i primi maestri di tango di Carlito troviamo Carlos Malone e Sergio Natario, che gli insegnarono l'importanza del camminare. Nel 1998 Carlitos ha iniziato ad insegnare in Argentina e Cile e nel 2001 in Europa. La voce si è sparsa velocemente e dal 2004 ha insegnato in Europa quasi a tempo pieno. Quando Carlitos non è in tournée, risiede tra Santiago, Cile e Francia, dove tiene lezioni di gruppo e lezioni private a un flusso apparentemente infinito di studenti avanzati che arrivano ogni giorno da tutto il mondo per lavorare con lui.

Martin Piñol

-